Punto degustazione ITALIA – Dammam Riyad Jeddah (Arabia Saudita)

scorri indietro scorri avanti

La Committenza ha richiesto l’elaborazione di una proposta per la realizzazione di diversi punti bar/ristoro, basati su prodotto tipici italiani, da realizzarsi in Arabia Saudita nelle città di Jeddah, Riyad e Dammam.

La scelta progettuale è caduta su di un elemento tipologico semplice, che fosse in grado di conformarsi alla lavorazione ed alla somministrazione delle quattro diverse tipologie di prodotto da servire: gelato, pasticceria, caffè e pasta.

Il modulo architettonico risultante, delle dimensioni di 7,20×6,55 metri, è caratterizzato da una suddivisione tra “retro” (per la lavorazione e preparazione dei cibi) e “fronte” (per la somministrazione ai clienti), all’incirca comune per tutte le tipologie; nei singoli blocchi vengono poi posizionati, a seconda del tipo di prodotto da lavorare e servire, i macchinari ed i servizi necessari allo scopo.

La duttilità di questa scelta progettuale è evidenziata dalla possibilità di aggregazione dei moduli: questi infatti possono essere sia allineati che disposti a “corte”, in modo da conformarsi agli spazi a loro destinati nelle diverse location.

I piccoli ambiti risultanti tra un modulo e l’altro sono stati pensati come aree di degustazione aggiuntive rispetto alla zona tavoli comune, ed organizzati con sgabelli e tavoli disegnati come un prolungamento degli elementi propriamente strutturali.