I.C. G. Di Girolamo

scorri indietro scorri avanti

Il Comune di Magliano dei Marsi ha redatto un progetto preliminare relativo alla realizzazione di un polo scolastico (scuole elementari e medie), da realizzarsi in sostituzione di un esistente ed ormai vetusto edificio, utilizzando i fondi stanziati nell’ambito di un programma di ammodernamento delle scuole della Provincia di l’Aquila.

Il progetto, e le relative specifiche, erano particolarmente stringenti non ammettendo, ad esempio, di modificare la sagoma in pianta stabilita dai tecnici comunali. Era possibile tuttavia apportare modifiche migliorative allo schema progettuale sia a livello di distribuzione spaziale che per quanto riguarda le soluzioni impiantistiche e di contenimento energetico.

La soluzione del progetto di concorso ha previsto lo spostamento degli ingressi (originariamente diversificati per elementari e medie) accorpandoli sul lungo fronte di via Vittorio Veneto, in modo da consentire una razionalizzazione ed un risparmio per quanto riguarda gli spazi di ingresso e di guardiania. Importanti modifiche sono state apportate allo spazio auditorium, qui non più organizzato su due livelli come era originariamente, ed agli esterni con l’introduzione di un orto didattico e di spazi molto più ricchi dal punto di vista dell’organizzazione spazio-funzionale. Grande peso, infine, è stato dato alla passivizzazione dell’edificio dal punto di vista energetico; la progettazione di un involucro ad alte prestazioni in unione ad un sistema di frangisole naturali, costituiti da aggetti e sporti in grado di mitigare l’apporto solare quando troppo forte, e di massimizzarlo nei mesi più freddi, ha consentito di raggiungere nel progetto prestazioni di eccellenza con valori di Epi (indici di prestazione energetica) particolarmente favorevoli.