VW Showroom
L’intervento è consistito nel recupero di due immobili commerciali in disuso da anni, il primo dei quali destinato ad ospitare un nuovo concessionario Volkswagen, ed il secondo che è stato suddiviso in due differenti destinazioni: al piano seminterrato è stata ricavata l’officina del concessionario, mentre il piano rialzato è stato dato in locazione ad un importante marchio di ristorazione. Contrariamente alle tendenze attuali, il fatto che l’esposizione dei veicoli non sia situata al piano strada ma si trovi ad un livello rialzato rispetto alla quota zero rende particolarmente visibili i veicoli.
Ciò ha consentito di poter impostare un gioco di luci LED di grande effetto visivo e particolarmente accattivante anche nelle ore diurne: le vetture risultano infatti sempre molto visibili, con qualsiasi condizione di luce.
All’interno, i materiali tipici degli standard Volkswagen vengono esaltati da una spazialità che è lineare ma allo stesso tempo complessa, con le postazioni degli operatori disposte come a formare un’isola dalla quale si dipanano le piazzole espositive, differenziate per tipologia di veicolo. L’officina posta nell’edificio attiguo è caratterizzata da spazi molto ampi, con un’ottima illuminazione naturale pur trovandosi nel livello seminterrato, e comode aree di lavoro a disposizione degli operatori tecnici.
Fotografie: Francesco Scipioni | SCA Architecture