I’M Residence

L’intervento I’M Residence è una sostituzione urbana riguardante un edificio ormai obsoleto, sebbene carico di storia, ospitante un cinema-teatro la cui inaugurazione risaliva al lontano 1939; questa storica struttura edilizia aveva però già perso tutti i suoi caratteri salienti (platea, galleria, palcoscenico, camerini, etc.) con la trasformazione in cinema multisala subita all’inizio degli anni 2000.

Il nuovo fabbricato, con destinazione d’uso mista commerciale e residenziale, è uno dei primissimi edifici privati nella città di Avezzano ad essere realizzato con impiego di dispositivi di isolamento sismico.

Architettonicamente, al di sopra della piastra commerciale di piano terra che occupa l’interno lotto si alzano tre livelli con destinazione d’uso residenziale; le grandi terrazzature poste tutt’intorno all’edificio caratterizzano fortemente i prospetti e nel contempo risultano essere molto utili alla fruizione degli spazi interni ed esterni, grazie alle ampie vetrate scorrevoli delle zone giorno che lasciano inoltre godere della vista del pregevole edificio che ospita il Tribunale.

Tutti gli ambienti principali degli appartamenti sono stati concepiti come molto ariosi e facilmente personalizzabili, con cucine a giorno e spazi fluidi.

I cromatismi sia interni che esterni sono caratterizzati dalla sobrietà del bianco, del grigio cemento, del legno naturale ed infine dell’ambra: quest’ultimo colore, in particolare, relativamente ai parapetti vetrati dei terrazzi e dell’ingresso pedonale.

Fotografie: Francesco Scipioni, Pina Stornelli

Torna al blog