Automotive Center
Questo concessionario di automobili con annessi spazi tecnici per le manutenzioni sorge su un lotto di terreno dalla esposizione ottima, ma molto difficile da sfruttare, in quanto posto in prossimità di un importante incrocio regolato da una rotatoria di recente realizzazione. La forma del terreno è approssimativamente “a quarto di ellisse”; questo ha fatto sì che la forma della stessa costruzione sia stata adattata alla sagoma in pianta del sito, con una lunga parete vetrata rivolta verso le strade, ed i volumi chiusi dei servizi (scale, ascensori, servizi igienici) posti nella parte posteriore dell’intervento. Per consentire la massima fruizione degli spazi interni è stata concepita una struttura sospesa a tiranti che ha consentito di ottenere uno spazio espositivo di ben cinquecento metri quadrati senza alcun pilastro interno.
I tiranti in acciaio sono collegati a dei grossi portali dello stesso materiale (realizzati mediante impiego di profili del tipo IPE 1444) che riportano il peso a terra e sul nucleo controventante in cemento armato.
Al piano interrato è ospitata l’officina di manutenzione ed al piano terra il salone di vendita e gli uffici; al primo piano sono invece previsti degli spazi ad ufficio, questi ultimi con le tamponature esterne opache in modo da amplificare la sensazione di “massa sospesa sul vuoto”.
Fotografie: Francesco Scipioni | SCA architecture