Ziming
Questo progetto riguarda un edificio in corso di realizzazione a Nantong (Cina) con destinazione d’uso a stamperia industriale. Disposto su cinque livelli fuori terra, ognuno con superficie pari a quattromila metri quadrati, il fabbricato ospita la parte produttiva ai piani terra e primo, mentre gli uffici direzionali sono ai piani superiori.
Al pianterreno è situato anche il grande atrio di ingresso a doppia altezza, che accoglie i visitatori e fa da perno distributivo per indirizzare i visitatori verso le varie funzioni che sono ospitate all’interno del complesso. In sommità sono stati previsti degli alloggi per i quadri dirigenti, mentre nei piani subito al di sotto troveranno posto funzioni di supporto per i lavoratori dei quadri inferiori (palestra, centro relax, mensa).
All’esterno, sull’alta facciata principale, è stata prevista l’installazione di pannelli fotovoltaici di tipo flessibile che vengono supportati da una struttura metallica a cavi pretesi la quale controventa anche la facciata vetro-strutturale. Questo impianto di cogenerazione contribuisce alla riduzione dell’ingente consumo energetico richiesto dai processi di stampa industriale.