Dafe 1

scorri indietro scorri avanti

Questo progetto rappresenta la prima fase di un intervento di rigenerazione urbana sviluppato mediante l’impiego della misura “Sismacquisti Bonus 85%”.

E’ stata prevista la demolizione dell’edificio preesistente che ospitava una media superficie commerciale al piano terra, ed una serie di piccoli alloggi per l’affitto temporaneo ai livelli superiori.

Il nuovo fabbricato si articola su una piastra di piano terra, sempre con la medesima destinazione commerciale, un piano interrato a parcheggio e due corpi di fabbrica in elevazione, entrambi su due livelli con appartamenti di varie superfici.

Rispetto alla preesistenza il nuovo costruito è molto meno invasivo volumetricamente, data la sua suddivisione in corpi disgiunti. Una grande attenzione è stata posta all’orientamento degi spazi abitati, in modo da ottimizzare l’irraggiamento solare sia nei mesi invernali che in quelli estivi. E’ stata inoltre posta molta attenzione alla tipologia costruttiva edile, completamente del tipo a secco, ed a quella impiantistica che prevede pompe di calore ibride alimentate da pannelli fotovoltaici posti sulle coperture piane.

A fianco a questo primo intervento è attualmente in fase di completamento un secondo progetto, denominato Dafe 2, che avrà le medesime caratteristiche del primo ed andrà a chiudere la quinta urbana, recuperando quindi la continuità dell’isolato attualmente composto da elementi altamente eterogenei.